Dal 10 al 12 novembre i vicoli scannesi saranno non solo accesi dalle Glorie di San Martino, ma anche pervasi dai profumi delle cantine aperte. Sarà possibile degustare cibi e vini locali e regionali, partecipare alla visita guidata del borgo, unirsi ad un allegro night party. Per saperne di più clicca sul link seguente:
News
Le Glorie di San Martino a Scanno
Il 10 novembre è la data di questo scoppiettante evento popolare che si ripete da tradizione secolare. Vengono incendiate contemporaneamente tre altissime strutture di legno che rappresentano le tre contrade del paese.
Si tratta di un rito ancestrale, perpetuatosi di generazione in generazione grazie all’entusiasmo dei giovani che per diverse settimane sulle montagne intorno al paese si impegnano a raccogliere, trasportare ed incastrare tronchi e fascine di legna per innalzare gradualmente le imponenti pire. Il significato dei “gloriosi” falò si rintraccia presumibilmente nelle ritualità pagane apotropaiche legate alla vita rurale e contadina, alla speranza di favorire la transumanza, la “spartenza” di pastori e pecore, e di purificare e rendere feconda la terra.
Lo spettacolo che si rinnova ogni anno è da vedere; le parole non possono rendere una adeguata descrizione evocativa delle sensazioni uniche che regala.
Cori infervorati e gioiosi accompagnano le fiamme e le incandescenze. Quando gli ardori che illuminano il borgo cominciano ad affievolire, bambini e ragazzi si tingono mani e volto con la cenere e dalle tre contrade inizia la discesa verso il confronto nella piazza del paese, una sorta di vivace processione con suoni di campanacci e sfottò. Ogni “gloria” porta in dono il tronco portante del falò detto “palancone” alla sua più fresca coppia di sposi, pronta a ricevere e ad offrire vino, panini, salumi, formaggi e dolci preparati per l’occasione.
Navetta Visit Scanno e Guest card del Parco 2023
Servizio di collegamento Scanno-Lago di Scanno-Villalago e Scanno-Villetta Barrea
La *Guest Card del Parco GOLD* è la card riservata esclusivamente agli ospiti delle strutture ricettive associate a COTAS e all’Associazione degli Albergatori e degli Operatori Turistici del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
La carta da diritto a:
– usare la *Navetta Visit Scanno* che dal 15 luglio al 3 settembre collega Scanno, il lago di Scanno e Villalago con corse dalle 7:00 del mattino fino alle 23:30. In oltre effettua 3 corse giornaliere A/R verso Passo Godi e Villetta Barrea.
– usare la *Navetta del Parco* che dal 15 luglio al 3 settembre collega con due corse giornaliere A/R i paesi di Pescasseroli, Opi, Civitella Alfedena, Villetta Barrea e Barrea.
– sconti esclusivi presso molteplici attrazioni turistiche dell’Alta Valle del Sagittario e dell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo.
I clienti della Grotta dei Colombi, struttura associata a Cooperativa Operatori Turistici dell’Alto Sagittario, possono fruire gratuitamente del collegamento Scanno-Lago di Scanno-Villalago e Scanno-Villetta Barrea. Il qr code dà anche diritto a numerosi sconti per attività ed acquisti nella zona.
Seminario sul tema “Verso la proposta di riconoscimento UNESCO del Costume di Scanno – A che servono le tradizioni, a chi servono le tradizioni, perché servono le tradizioni”.
Sabato 19 Agosto 2023, ore 16:30 – Auditorium Guido Calogero, Via Abrami – Scanno (Aq)
Relatori Francesco Sabatini, Ernesto Di Renzo. Coordina Guglielmo Ardito.
Maria Pia Silla: “Salvaguardiamo il nostro Costume che è la nostra storia, che non è solo passato, che vogliamo ci accompagni nel futuro.”
Progetto grafico di Liliana Spacone
Obiettivo “Patrimonio Unesco” per l’abito di Scanno: l’ambizioso progetto della Fondazione F.A.S.T.I.
Di recente a Scanno, è nato il Fondo Abito Scanno Tradizione e Innovazione, che punta a far ottenere all’abito di Scanno, il prestigioso riconoscimento di “Patrimonio dell’Unesco”.
Non solo, l’obiettivo principale della Fondazione è quello di conservare e promuovere il patrimonio del passato affinché sia portato avanti dalle nuove generazioni. Far vivere quindi le tradizioni antiche nella contemporaneità e diffonderle il più possibile, al fine di salvaguardare i tratti culturali più importanti dell’Abruzzo, proprio come l’abito tradizionale di Scanno.
In sostanza, la Fondazione sta cercando di rendere l’abito tradizionale di Scanno immortale, considerata l’importanza che questo riveste nell’intero paese e nell’intera regione Abruzzo.
Foto: Regione Abruzzo
Intervento cofinanziato con fondi FSC ex POR FESR 2014-2020 – asse IX azione 6.8.3
Fonte: https://www.donnemagazine.it/scanno-alla-scoperta-dellabito-abruzzese-piu-famoso-al-mondo
XX edizione Marathon degli Stazzi – Scanno, 2-4 Giugno 2023
La felicissima cooperazione dI centinaia di infaticabili volontari con la MTB Scanno costituisce la collaudata macchina organizzativa di questa spettacolare gara di mountain bike giunta alla XX edizione. Date le iscrizioni, si prevedono grandi numeri di atleti partecipanti e di accompagnatori, che riceveranno accoglienza e assistenza impeccabile con servizi pre e post gara. L’anniversario porta la novità dell’apertura alle e-bike, seppure fuori dalla competizione; a disposizione degli escursionisti in bici elettrica gli stessi servizi degli altri corridori (pacco-gara, assistenza sanitaria, ristori, pasta party, servizio docce e lavaggio bici). https://www.mtbscanno.it/site/